In attesa del decreto di scioglimento del Consiglio Comunale di Viareggio e della nomina del Commissario straordinario, da parte del Presidente della Repubblica, il Prefetto di Lucca, dott.ssa Giovanna Cagliostro, ha sospeso il consiglio comunale dell’Ente e nominato Commissario prefettizio per la provvisoria gestione del Comune di Viareggio l’attuale Viceprefetto Vicario della Prefettura di Pisa il dott. Valerio Massimo Romeo.
L’intervento del Prefetto si è reso necessario dopo che, sabato scorso, 13 consiglieri comunali dei 24 assegnati al Comune, avevano contemporaneamente presentato le dimissioni dalla carica, facendo scattare l’ipotesi di cui all’art.141,c.1,lett b) n.3, del D. Lg.vo 18 agosto 2000 n. 267 (Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali).
Il Prefetto incontrerà nella giornata odierna il Commissario per notificargli il decreto, consentendo così allo stesso nella mattinata di domani di insediarsi.
Si allega il curriculum del Commissario.
Il Prefetto inoltre ha provveduto ad inviare ai competenti Uffici Ministeriali, con i quali ne ha condiviso la scelta, l’indicazione dei nominativi - ai fini della predisposizione del decreto del Presidente della Repubblica - che entreranno a far parte dell’organismo di liquidazione del Comune di Viareggio