La giunta Comunale ha approvato questa mattina il progetto “Lucca Insieme” - sostegno alla partecipazione della cittadinanza alle varie forme di volontariato del territorio”.
Nasce così la prima iniziativa concreta che riguarda la scuola primaria ”Mons. P. Guidi” di Antraccoli, ovvero un progetto per convertire alcun locali scolastici in stanze adatte allo sporzionamento dei pasti. Coinvolto in questo progetto anche il comitato paesano, già da tempo attivo, che provvederà all'acquisto di materiali necessari con un finanziamento di 5.000 euro.
“Negli anni passati, mentre l'emergenza scuole pubbliche cresceva, l'interesse degli Enti locali scendeva di pari grado, così le famiglie degli alunni, son diventate una risorsa sempre più importante, se non addirittura indispensabile, per il sostentamento della scuola” sostiene il Direttore dell'Istituto Scolastico, Giovanni Testa. “Con questo progetto finalmente, docenti, genitori, dirigenza scolastica e amministrazione si trovano a collaborare per per un importante obiettivo comune. Mi auguro che questa prima iniziativa sperimentale possa diventare un esempio replicabile”.
Hanno partecipato alla conferenza anche:
l'assessora Ilaria Vietina; Claudio Cantini ed Enrica Picchia, consiglieri comunali; Paola Balducci e Ivano Picchi, rappresentanti dell'associazione "La Biribaola"; Antonella Giannini, funzionaria scolastica e le maestre Brunella Massoni e Michela Stella.