La Notte Bianca si celebrerà il 24 agosto e sarà il trampolino di lancio per gli importanti eventi che seguiranno: i 500 anni delle Mura, il settembre Lucchese ed i Mondiali di Ciclismo. Ricchissimo il calendario di appuntamenti, suddiviso in tre macrocategorie: “Musei”, “Visite guidate” e “Manifestazioni
Ha preso la parola il Sindaco Tambellini: “La notte bianca è diverrà appuntamento stabile. È un momento di gioia e vita notturna, nel rispetto della città e dei cittadini”.
L'Assessore Bambini: “Una bella intuizione, vincente. Il Centro Storico si presta bene ad eventi simili, molto bello con tante opere da visitare".
La Notte Bianca avvierà due mesi di celebrazioni.
Prevista anche un'apertura straordinaria dei musei che, per l'occasione, faranno pagare un biglietto simbolico di 1 o 3 €. Inoltre vi saranno visite gratuite nei palazzi storici della città.
Piazza Anfiteatro e Piazza Grande saranno luogo di concerti, e, per la prima volta, sarà possibile anche ascoltare musica classica grazie ad alcuni musicisti dell'Istituto Musicale L. Boccherini.
Il clou della serata saranno due eventi: la caccia al tesoro alla quale potranno partecipare fino a 500 persone (regolamento) e il Flash Mob, che si svolgerà presso il campo Balilla, dedicato ai Mondiali di Ciclismo.
Particolare attenzione a famiglie e bambini: vi saranno degli stand dedicati a Pippa Pig, gonfiabili, animatori e giocolieri.
In allegato il programma completo.