Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Turismo: i progetti d’eccellenza di Camera di Commercio e Lucca Promos

Condividi su:

“Progetti sperimentali d’eccellenza”: è questo il giudizio con cui sono state approvate e finanziate le attività contenute nel piano promozionale 2014 per il turismo, presentato dalla Camera di Commercio di Lucca e dalla sua partecipata Lucca Promos a Toscana Promozione.
Proprio nei giorni scorsi, Camera di Commercio e Lucca Promos hanno infatti concluso la lunga fase di concertazione prevista dalle leggi regionali, che ha coinvolto imprese, associazioni di categoria, consorzi, società di servizi e istituzioni per la predisposizione del piano promozionale 2014 dei settori produttivi. Fra questi, i progetti per il turismo, che, coordinati all’interno del programma di Toscana Promozione, prevedono eventi di promozione all’estero e incoming di operatori del turismo e giornalisti sul territorio. “I mercati di riferimento – come spiega il presidente dell’ente camerale Claudio Guerrieri - sono stati individuati sulla base di indagini e rilevazioni statistiche proposte da Toscana Promozione e si dividono tra mercati consolidati, mercati a basso e alto potenziale di crescita”. L’attività di Lucca Promos e delle istituzioni coinvolte si indirizzano verso la Cina, i paesi emergenti dell’Est Europeo e verso gli Stati Uniti (New York) e la Russia (San Pietroburgo). Altri eventi riguarderanno la Svezia e l’Olanda. Specifiche azioni di incoming sono previste con operatori austriaci, tedeschi e svizzeri.
“Questo impegno assunto per il 2014 da Camera di Commercio e Lucca Promos – sottolinea Guerrieri - in realtà rafforza un percorso iniziato subito dopo la chiusura delle Agenzie di promozione turistica. La Camera di Commercio ha iniziato a promuovere il settore turistico con numerose missioni recentemente presentate nel corso degli Open Day svoltisi nei giorni scorsi a Lucca e Viareggio e rivolti in particolare agi operatori del settore”.
Durante il biennio 2012-2013 Lucca Promos ha realizzato ben 14 iniziative sui vari mercati target, quali: Giappone, Nord America, Regno Unito, Paesi Scandinavi, Nord e Est Europa, Russia, India, Cina, Turchia e Brasile, per un totale di 385 tour operators internazionali incontrati ed un centinaio di imprese del turismo coinvolte. La Camera di Commercio, inoltre agisce anche secondo le modalità del marketing territoriale. Il format di presentazione prescelto per la stessa promozione dei settori produttivi prevede sempre e comunque ampi riferimenti alle ricchezze del nostro territorio: cultura, tradizioni, eventi, eccellenze artistiche e paesaggistiche. E l’interesse degli operatori internazionali della nautica, del cartario, del lapideo, piuttosto che dell’agro-alimentare o del florovivaismo, è motivato tanto dall’eccellenza dei prodotti, quanto dalla qualità complessiva del territorio e dalla relazione tra i vari settori. Insomma, dalla reputazione che Lucca vanta in ambito internazionale.

Il commento di Guerrieri: “Se si fa riferimento al Protocollo d’Intesa - dichiara il presidente Claudio Guerrieri - il lavoro compiuto, rispetto alle funzioni che il protocollo attribuisce all’ente camerale e alla sua partecipata, è come si vede in corso di concreta e ormai prossima realizzazione. Anche rispetto al Convention Bureau, gli obiettivi del protocollo prevedono, da parte di tutti i soggetti interessati, in ugual misura, atti concreti e rapidi, mirati alla sua finalità principale: lo sviluppo turistico”.

Il protocollo d’intesa
Rilanciare la promozione turistica, stilare un calendario unico degli eventi del territorio, ricercare nuove opportunità. Sono solamente alcune delle azioni contenute nel protocollo d'intesa sottoscritto nel luglio 2013 da Provincia, Comune di Lucca e Camera di Commercio.
Il documento è finalizzato alla collaborazione tra i tre enti del territorio e ha l'obiettivo di coordinare le competenze, le funzioni e le risorse delle istituzioni per individuare linee di sviluppo turistiche orientate alla diversificazione dei flussi e procedere con dovuto anticipo alla programmazione delle attività e alla promozione del calendario unico degli eventi.


Il protocollo attribuisce rispettivamente ai tre enti firmatari i seguenti ruoli:

- Il Comune organizza e gestisce, in forma diretta o per tramite della partecipata Itinera S.r.L., le funzioni di informazione e accoglienza e le attività di promozione turistica a valenza locale e partecipa di concerto con la Provincia di Lucca e la Camera di Commercio all'attività di programmazione delle attività di promozione turistica di ambito regionale, nazionale e internazionale. Itinera S.r.l. svolgerà un ruolo di terminale operativo per ogni evento promozionale che necessiti di supporto amministrativo e logistico.

- La Camera di Commercio, sempre direttamente o per tramite della partecipata Lucca Promos, gestisce la promozione turistica a carattere nazionale e internazionale sulla base della programmazione concertata con la Provincia di Lucca, il Comune di Lucca, la Regione, Toscana Promozione e le rappresentanze di categoria. Potrà realizzare, inoltre, anche attività promozionali su specifici settori coerenti con lo sviluppo turistico della città, quale ad esempio il turismo congressuale, capitalizzando i risultati e le conoscenze maturate durante il progetto Convention Bureau di Lucca gestito dalla ex APT.

- La Provincia organizza le funzioni sue proprie in materia di rilevazione statistica e di coordinamento delle politiche turistiche, coordina la programmazione delle attività di promozione turistica in ambito locale e in ambito regionale, nazionale e internazionale e coordina, inoltre, le attività promozionali via web - siti di promozione e informazione turistica e culturale - spettacoli, eventi, musei, esposizioni, fiere - anche mediante l'apporto e il lavoro del nucleo di coordinamento tecnico.

Condividi su:

Seguici su Facebook