Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

MIAC alla sua 20° edizione

Al via mercoledì 16 ottobre la Mostra Internazionale dell'Industria Cartaria

Condividi su:

E' stata presentata questa mattina a Palazzo Bernardini da Antonio Pasquini, rappresentante di Assocarta e da Claudio Romiti, direttore di Assindustria Lucca, la ventesima edizione del MIAC.

La manifestazione ufficiale di Assocarta, associazione dell'Industria Cartaria, sarà inaugurata il 16 ottobre alle ore 11:30 e sarà patrocinata dall'Associazione Industriali della provincia di Lucca.

Nella nostra città si produce più del 70%  della produzione nazionale  di carta tissue in bobine e il 45% di carta per ondulatori; Lucca è quindi il simbolo dell'Industria Cartaria.

La cerimonia di inaugurazione si terrà presso il Polo Fiere di Lucca e prevede gli interventi del Sindaco del Comune di Lucca Alessandro Tambellini e quelli del Comune di Porcari, Alberto Baccini, e di Capannori, Giorgio del Ghingaro. Saranno presenti, inoltre, e interverranno Stefano Baccelli, Presidente della Provincia di Lucca, Paolo Culicchi, Presidente di Assocarta, Claudio Guerrieri, Presidente della Camera di Commercio di Lucca e Tiziano Pieretti, Vice presidente di Assindustria Lucca.

La Fiera si svolgerà in tre giorni, 16, 17 e 18 ottobre, e ospiterà 270 espositori, di cui 130 diretti che occupano l'intero spazio espositivo disponibile. Circa il 35% delle aziende provengono dall'estero, Russia e Paesi dell'Est Europa i più rappresentati. Notevole anche la partecipazione degli espositori provenienti dalla Cina.

Tema centrale della Mostra sarà l'innovazione tecnologica nel ciclo di produzione cartaria. Non solo carta, ma anche macchine, impianti e soluzioni d'avanguardia per la produzione e trasformazione della carta e del cartone.

Durante i tre gioni della Fiera avverranno numerosi convegni gratuiti per tutti i manager di cartiera. Tra i più importanti "MIAC TISSUE CONFERENCE", che identifica le aree di crescita e le nicchie di prodotti; "MIAC TECHNOLOGY CONFERENCE", focalizzata sull'ottimizzazione energetica e di processo produttivo, con soluzioni personalizzate; "MIAC TISSUE PANORAMA", concentrata sui nuovi prodotti tesi a soddisfare le esigenze di famiglie e imprese; "MIAC ENERGY CONFERENCE" che sottolinea nuove modalità di utilizzo e di approvvigionamento energetico per rendere l'impresa più sensibile alle politiche ambientali.

Il MIAC giunge, così, alle sua ventesima edizione e rappresenta un appuntamento da non perdere per tutti coloro che lavorano nel settore dell'Industria Cartaria, per avere un panorama completo sulle tecnologie e attrezzature all'avanguardia.

Durante i tre giorni di manifestazione Lucca, riconosciuta come unico "Polo Cartario" a livello europeo, ospiterà quindi le aziende leader del settore cartaceo, attività prevalente della città che conta circa 6200 addetti nella sola provincia.

Il MIAC rappresenta un'occasione unica per l'aggiornamento professionale di tutti i tecnici e manager del settore cartario.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook