La Gesam Gas vince anche al PalaPorano di Terni, nella terza di andata, contro l'Azzurra Orvieto. Biancorosse pimpanti dopo i primi quindici minuti così così, con le padrone di casa che hanno più volte impensierito Bagnara e compagne, ma che nulla hanno potuto quando Lucca ha deciso di cambiare marcia. Buona la prestazione di squadra, con tutte le giocatrici scese sul parquet a segno. In evidenza le prestazioni di Robbins, 22 punti con il 92% da 2 e 6 rimbalzi, di Mahoney, classe sopraffina da 14 punti, 5 rimbalzi, 6 assist e 4 palle recuperate e di una Halman scatenata nella seconda parte della gara.
Primo quarto combattuto, con Lucca che prova a fuggire con Bagnara, Robbins e Mahoney, ma Orvieto non molla e con i 12 punti di Morris si porta in vantaggio al primo fischio, 18 a 16. Punto a punto nel secondo quarto, ma con le triple di Crippa, Gianolla ed i primi punti di Halman, le biancorosse piazzano un break di 13 a 0 in due minuti e punteggio di 36 a 23 al minuto 17. Segna Sutherland, rispondono Mahoney (dodicesimo punto) e Robbins, che raggiunge quota 14 (7/7 da due) e punteggio di 43 a 31 Lucca a metà gara.
Nella ripresa sono le biancorosse a macinare gioco. Segnano ancora Halman, Robbins e Dotto e punteggio di 58 a 35 a metà parziale. Bomba di Crippa e 22esimo punto per il centro statunitense, con Gesam Gas in pieno controllo della gara e punteggio di 65 a 38 con 3 minuti da giocare. Mahoney sforna il sesto assist personale per Bona che non sbaglia e al terzo fischio le biancorosse conducono 69 a 43. Morris (23esimo punto) e Bove tentano di riportare sotto Orvieto, ma Giorgi e Gianolla fissano lo score sul 75 a 52 con 7 da giocare. Nel finale Lucca controlla e, meritatamente, conquista la vittoria con il punteggio di 81 a 62, fra gli applausi dei numerosi tifosi lucchesi presenti.
Coach Diamanti a fine gara: “Partita in equilibrio per 15 minuti, in cui noi non siamo riusciti a mettere la stessa intensità rispetto ad altre uscite. Non avevamo la stessa cattiveria a rimbalzo e, nonostante costruissimo buoni tiri, non riuscivamo a concludere con precisione. Siamo comunque riusciti ad allungare e nel terzo quarto abbiamo chiuso la partita. Nel complesso dovevamo forse avere un po' più di attenzione, ma questa è una vittoria importante per noi”.
Prossimo appuntamento al PalaTagliate contro la Famila Schio.
Il tabellino:
Azzurra Orvieto-Gesam Gas Le Mura: 62-81 (18-16, 31-43, 43-69)
Orvieto: Buccianti 7, Puliti , Maznichenko 10, Gaglio 5, Sutherland 2, Ridolfi ne, Panella 4, Baldelli 2, Bove 9, Morris 23. All. Valentinetti
Gesam Gas Lucca: Mahoney 14, Dotto 5, Giorgi 2, Robbins 22, Mei ne, Bagnara 6, Crippa 6, Gianolla 5, Bona 5, Halman 16. All Diamanti
Arbitri: Scudiero Davide (MI), Stoppa Vito Modesto (BA), Maschietto Chiara (TV)
Note: uscita per 5 fallii Mahoney al minuto 35, Morris al minuto 36.