Gesam Gas batte l'Acqua&Sapone Umbertide con il punteggio di 88 a 58, al termine di una gara combattuta solo nel primo tempo. Più di mille spettatori per la prima casalinga della squadra biancorossa che, grazie ad un terzo quarto micidiale, è riuscita a colpire, ed affondare, ogni speranza ospite. Ottima la prova di tutta la squadra biancorossa con gli acuti di Halman (28 punti e 7 rimbalzi), Mahoney (doppia doppia da 16 + 12) e Robbins (doppia doppia da 21 + 11). Nel finale esordio in A1 per la giovane Maffei e primi due punti nella massima serie per la giovane guardia Benicchi.
Gesam Gas parte con determinazione e, grazie ai canestri di Halman, Robbins e Mahoney, si porta sul 12 a 6 dopo quattro minuti. Umbertide aumenta la pressione difensiva e sfrutta due palle perse di Lucca per trovare il pareggio a quota 16 a due minuti dal termine (Fontenette e Gorini). Grazie al libero di Giorgi, Gesam Gas al primo fischio conduce 17 a16. Nel secondo quarto si assiste ad una grande battaglia; Lucca prende l'iniziativa, trovando il 24 a 18 con una scatenata Halman (ex di turno) ed una tripla di Mahoney. Black fa valere la sua fisicità sotto canestro, con Consolini e Putnina che timbrano, a 3 dal termine, il sorpasso ospite (31 a 28). Ancora il duo Mahoney-Halman riporta Gesam Gas avanti e punteggio a metà di 38-34. Halman 18 punti, Robbins 11; Consolini e Black 10.
Nella ripresa Gesam Gas cambia marcia: difesa impenetrabile ed un attacco praticamente perfetto: 57 a 40 lo score a metà, che diventa 68 a 42 a fine quarto (30 punti ad 8 di parziale, con 33 rimbalzi a 23 per Lucca). Nell'ultima frazione la squadra biancorossa amministra il punteggio, facendo esordire le giovanissime Benicchi (autrice di due punti) e Maffei per il tripudio di tutto il PalaTagliate. Punteggio finale di 88 a 58, per una bella Gesam Gas.
Halman: “Sono contenta per la prestazione della squadra. Lavoriamo ogni giorno su tantissimi aspetti e per me è molto diverso rispetto allo scorso anno. Siamo un bel gruppo e ci aiutiamo l'un l'altra in ogni momento della partita”.
Beatrice Benicchi, primi due punti in A1: “Per me è stata una emozione grandissima. Sentire il Palazzetto che fa il tifo per te, in A1, mi ha dato una gioia indescrivibile”.
Coach Serventi: “Lucca ha meritato ampiamente di vincere. Contro di loro, se non corri e non prendi rimbalzi, sarà sempre difficile”.
Coach Diamanti: “Sono soddisfatto della prestazione di tutta la squadra. Nel secondo tempo ho detto alle ragazze di aumentare l'intensità difensiva e, anche grazie ad alcune palle rubate, siamo riusciti a spezzare la partita e a prendere un margine irrecuperabile”.
Il tabellino:
Gesam Gas Le Mura – Acqua&Sapone Umbertide: 88-58 (17-16, 38-34, 68-42)
Gesam Gas Lucca: Mahoney 16, Maffei, Dotto 6, Giorgi 1, Robbins 21, Mei , Bagnara 5, Crippa 7, Gianolla , Bona 2, Benicchi 2, Halman 28. All Diamanti
Umbertide: Consolini 16, Gorini 8, Ortolani , Dell’Olio, Dotto 4, Putnina 7, Black 12, Fontenette 9, Villarini , Santucci 2. All. Serventi.
Arbitri: Yang Yao (VR), Marton (TV) e Montecchi (VI).
Note: spettatori 1000 circa. Uscita per cinque falli Gorini al minuto 39.