Parte sabato il campionato Under 15 maschile di Eccellenza con i ragazzi del Centro Minibasket che saranno l’unica squadra a rappresentare la provincia di Lucca ai massimi livelli di questa categoria giovanile e scenderanno in campo marchiati Junior in virtù dell’accordo tra le due società .
«Abbiamo iniziato da tre settimane e siamo ancora in fase di conoscenza – afferma coach Referendario –. Il gruppo è interessante, ma c’è da lavorare tanto. Come ho già detto ai ragazzi, questo è un anno importante per loro. Come nella scuola, dove c’è il passaggio dalle medie alle superiori, anche nello sport è l’anno della crescita. Bisogna maturare e ragionare un po’ più da giocatori e meno da bambini. Lavorando nel modo giusto e con impegno sono certo che ci si possa divertire tanto». Un’esperienza importante per i giovani ragazzi che si troveranno ad affrontare i migliori settori giovanili della Toscana, a partire proprio dalla trasferta di sabato sul campo del Don Bosco Livorno.
E il Centro Minibasket dimostra di voler crescere andando a potenziare il proprio staff con istruttori qualificati, così ha ufficializzato la collaborazione con il preparatore atletico Mario Quagliarotti. Nato a Rieti, dal 1990 ha lavorato con l’atletica Cus Pisa nelle specialità dei 400 metri e dei salti, nel 1992 è diventato allenatore Fidal e, dopo due stagioni come preparatore nel nuoto agonistico per la Rari Nantes Pisa, nel 2005 ha ripreso l’attività nel Cus Pisa allenando per le prove multiple atleti di livello assoluto. Novità anche per quanto riguarda i rapporti con la stampa, con la società che ha stretto l’accordo con Emanuela Lo Guzzo come responsabile della comunicazione.