Lucca, 6 settembre 2018 – Il volontariato conquista le mura di Lucca per una giornata ricca di eventi e di occasioni di incontro. Una festa organizzata da Cesvot, delegazione di Lucca, per avvicinare i cittadini alle associazioni e parlare insieme di prevenzione, inclusione, diritti e cittadinanza, beni comuni e volontariato internazionale.
L'appuntamento dal titolo "Volontari sulle mura" che vede il coinvolgimento di 42 associazioni, è per domenica 9 settembre, dalle 11 alle 19, al Baluardo San Paolino. La partecipazione è libera e gratuita, aperta a grandi e piccini, per un invitante percorso attraverso le proposte del volontariato lucchese. L'inaugurazione della festa sarà alle 11 con gli interventi del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, del presidente della delegazione Cesvot Lucca, Pierfranco Severi e di Andrea Bicocchi, vicepresidente vicario Cesvot.
L'iniziativa è inserita all'interno della manifestazione Vivi Lucca 2018 per il Settembre Lucchese. In programma laboratori creativi di ceramica dell'associazione Itaca e sfide a scacchi, mostre e proiezioni video, presentazioni di libri e balli con i volontari dell'Auser, truccabimbi e dimostrazioni di atletica leggera adattata per donne con tumore al seno, azioni di primo pronto soccorso a cura della Croce Verde di Lucca e la creazione di un calendario della gentilezza con la partecipazione attiva dei cittadini, a cura di Avulss.
Per tutto il giorno sarà inoltre presente il cardiocamper degli Amici del Cuore per fare elettrocardiogrammi gratuiti, per misurare la pressione arteriosa e la saturazione di ossigeno. E il gran finale è una merenda in musica per tutti con il gruppo multietnico Djembéfola e la cooperativa Odissea.
"Un'occasione da non perdere per venire a conoscere da vicino chi sono i volontari e quali sono le attività e i servizi svolti durante tutto l'anno, giorno dopo giorno, dalle nostre associazioni – spiega il presidente Severi – Quella di domenica prossima sarà una grande festa per tutta la città di Lucca, il volontariato conquista le mura e mette in mostra il meglio di sé. Si tratta di una prima edizione e ci auguriamo grande partecipazione per poterla replicare anche nei prossimi anni e farla diventare un appuntamento fisso per il mondo del volontariato lucchese."
"Lucca è per tradizione città del volontariato e ancora oggi dimostra la propria vitalità del settore con le numerose associazioni che compongono questo vasto mondo – commenta l'assessora alle Politiche Sociali, Lucia Del Chiaro - Per questo abbiamo accolto con grande favore l'organizzazione di questa iniziativa che rientra nel programma del Settembre Lucchese e che permetterà a tanti di avvicinarsi e conoscere meglio le sfide e le tematiche che caratterizzano il comparto del volontariato. Il tutto – conclude l'assessora – in un clima di festa che permetterà occasioni di incontro, di confronto e di scambio di esperienze".