Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rimpasto: eliminati Giuseppe Pellegrini Masini, Katiuscia Tomei, Patrizia Favati e Carla Reggiannini

Mescolate e rivoluzionate le delghe

La Redazione
Condividi su:

Convocata ieri in tarda serata una riunione della maggioranza, a Palazzo Santini. Il Sindado Tambellini ha ufficializzato le sue decisioni in marito alla modifica della squadra di governo.

Revocate le deleghe agli assessori Giuseppe Pellegrini Masini (Idv), Katiuscia Tomei (Federazione della Sinistra), Patrizia Favati (Lucca Civica) e, come un fulmine a ciel sereno, Carla Reggiannini.
I quattro esclusi passano il testimone a due esponenti del Pd, Enrico Cecchetti, Serena Mammini, e  Massimo Tuccori (Lucca Civica) che si occuperà dello sport, di cui era già consigliere delegato. Cecchetti si occuperà del bilancio.  Mammini si dell'urbanistica. Il Sindaco Tambellini tornerà alla cultura.
Le responsabilità di protezione civile e patrimonio toccheranno ad Antonio Sichi. Al turismo Giovanni Lemucchi, all'ambiente Francesca Pierotti. A Francesco Raspini (Pd) toccherebbero sicurezza e personale.

L'esclusione di Reggiannini è stato un colpo di scena. È stata sollevata dal suo ruolo per incompatibilità fra incarichi pubblici e dirigenza scolastica. Ilaria Vietina erediterà quindi il ruolo di Vicesindaco ed assumerà le sue deleghe al sociale. Un altro ingresso in giunta è quello di Alda Fratello (Lucca Civica) alla pubblica istruzione, il nono nome della nuova squadra.
Assenti Fds e Idv, che hanno annunciato l'uscita dalla maggioranza. Sel potrebbe accordare al Sindaco Tambellini una fiducia a termine.

Il Sindaco annuncerà oggi, 3 agosto, le decisioni prese.
Che sia la scelta giusta fare un simile annuncio un sabato mattina della prima settimana di agosto?

Ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni.

Condividi su:

Seguici su Facebook