In estate i furti sono purtroppo all'ordine del giorno.
Ieri, martedì 6 agosto, sono stati fermati due italiani che hanno rubato alcuni oggetti dall'auto di una coppia d turisti.
le autiorità hanno rilevato un incremento esponenziale di furti nei pressi del parco fluviale che è molto lungo, esteso e difficilmente controllabile in toto. Risulta quindi facile ai delinquenti poter agire indisturbati, anche grazie alle numerose vie di fuga.
Sono state spiegate diverse pattuglie in borghese per sorvegliare la zona in motociclo, supportate da civette pronte ad intervenire.
La costanza degli agenti è stata premiata.
Verso le 19.00, al culmine di un servizio di osservazione e pedinamento di una Fiat Punto notata aggirarsi con fare sospetto in zona, una pattuglia di poliziotti, travestiti da semplici turisti in vacanza di piacere con tanto di t-shirt e pantaloncini corti, ha intercettato l’automobile segnalata che aveva appena compiuto un furto ai danni di una BMW di turisti olandesi, parcheggiata nei pressi della nuova passerella pedonale del Serchio.
L’auto è fuggita a tutta velocità verso la via di S. Alessio, ma sul ponte di Monte S. Quirico è stata bloccata dalle volanti della Polizia accorse per chiudere loro le vie di fuga.
A bordo Giuseppe B. nato nel 1969 e Giosuè R. del '94, entrambi residenti a S. Anna: sono stati tratti in arresto nella flagranza del reato di furto aggravato in concorso.
I due hanno rotto il lunotto posteriore della BMW, impossessandosi di un giacchetto contenente effetti personali delle vittime; hanno anche tentato di portare via una macchina fotografica, con teleobbiettivo di un certo valore, persa durante la fuga.
Stamani alle 10.00 convalidati gli ordini di arresto. L'udienza si terrà il prossimo 18 settembre, entrambi i ladruncoli sono stati sottoposti alla misura cautelare degli arresti domiciliari.
Il nuovo Vicario Massimo Macera conclude: "La Polizia si impegna per i cittadini. Non dobbiamo e non possiamo sottovalutare i furtarelli, poiché dobbiamo garantire sicurezza".