La Commissione Istruzione ha tenuto ieri (giovedì 26 febbraio), insieme al vice sindaco e Assessore di riferimento Ilaria Vietina, il primo di una serie di incontri con i Consigli di istituto delle scuole del territorio. L’amministrazione comunale infatti, nel corso di questo anno scolastico, intende potenziare il Piano Territoriale per l’Offerta Formativa attraverso il prezioso contributo della Commissione Consiliare che, attraverso questo percorso, potrà conoscere da vicino e valorizzare la programmazione di ogni singolo istituto.
“La Commissione, espressione del Consiglio Comunale - spiega la presidente Enrica Picchi - vuole così sottolineare l’importanza della scuola in questo periodo così delicato per l’economia del paese. Vuole inoltre ribadire che la scuola è al centro delle politiche amministrative iniziando a dar voce a tutte le componenti del mondo scolastico: dirigente scolastico, genitori, docenti, personale non docente”.
Il Consiglio di Istituto è l’organo collegiale che gestisce e amministra la scuola e che, in questa occasione, ha modo di confrontarsi e proporre osservazioni ai Consiglieri comunali e all’Amministrazione. Questi incontri rappresentano un’occasione unica e privilegiata di confronto e interazione tra Comune e Scuola per poter creare un modello scolastico rispettoso delle modalità e dei tempi di apprendimento individuali permettendo, ad ogni giovane studente e studentessa, di raggiungere il proprio successo formativo.
La Commissione si è data come obiettivo prioritario, l’ascolto delle esigenze e delle richieste che provengono da ogni realtà scolastica per poter sollecitare attraverso l’Assessora Ilaria Vietina, l’ampliamento e il potenziamento del Piano dell’offerta formativa del territorio comunale.