Alimentare la crescita ed il dinamismo delle numerose associazioni di volontariato che fanno parte del Forum delle associazioni di Capannori favorendo opportunità di sviluppo e incentivando il lavoro in rete. E' l'obiettivo del bando pubblicato ieri con cui l'amministrazione Menesini mette a disposizione risorse pari a 12 mila euro da destinare a progetti che non facciano parte dell'attività ordinaria delle associazioni e che siano relativi all'organizzazione di eventi interventi sociali, culturali e di promozione del territorio, formazione, iniziative di pubblica utilità di elevato livello qualitativo auspicando la collaborazione tra più associazioni anche appartenenti a settori diversi.
I progetti dovranno vertere su tre tematiche ritenute particolarmente significative da parte dell'amministrazione comunale per il 2015: le celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale; Nutrire il pianeta, energia per la vita -Expo 2015; il territorio le sue tradizioni. Tre ambiti in cui le realtà associative capannoresi dovranno cimentarsi per ottenere le risorse che saranno assegnate attraverso il bando.
“E' una nuova iniziativa – spiega l'assessore al volontariato – Serena Frediani – con cui vogliamo collaborare concretamente alla realizzazione di progetti e attività di particolare interesse per la nostra comunità nei diversi settori: dalla cultura allo sport, dall'ambiente al socio-sanitario. L'obiettivo è anche quello di promuovere il lavoro in rete tra le varie associazioni in modo da creare nuove collaborazioni grazie alle quali siamo certi potranno nascere progetti interessanti e innovativi”.
I progetti potranno ottenere un contributo massimo di 3 mila euro, le domande redatte sull'apposito modulo scaricabile dal sito del Comune www.comune.capannori.lu.it sezione “Bandi gare appalti” vanno presentati entro il prossimo 30 giugno. Per ulteriori informazioni ufficio cultura tel 0583 428434.
Intanto si ricorda che sono stati rinnovati i coordinatori dei vari settori del Forum delle associazioni. Questo il nuovo assetto: Ambiente: Federica Pisani (Officina Natura) coordinatrice, Alessia Dal Porto (Il Tuffetto) vice; Cultura: Andrea Petretti (Filarmonica Segromigno) coordinatore, Mariella Gini (Gruppo Folclorico Pieve di Compito) vice; Sociosanitario: Giuseppe Marchi (della Croce Verde), Valter Bandoni (Donatori di sangue di Pieve S.Paolo ), vice; Sportivo: Cesare Del Pellegrino (Hagakure Karate) coordinatore, Mauro Gianni (G.S. Colognora)