Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gesam “abbatte” il costo dell’allacciamento

Condividi su:

In tempi di crisi arriva da Gesam una iniziativa importante per le famiglie e le imprese, e in generale per chi deve allacciarsi alla rete del metano. L’azienda multiservizi, durante uno dei periodici incontri con le amministrazioni comunali di Lucca e Capannori, ha annunciato che dal primo gennaio 2015 l’allacciamento standard alla rete del gas non costerà più mediamente la cifra di 1.000 euro, ma solo 100 euro. Un bel risparmio per una spesa che rimane una tantum.

E’ il presidente di Gesam Ugo Fava a spiegare la portata di questa novità: ”Vista la situazione complessiva abbiamo ritenuto opportuno fare ancora di più la nostra parte e venire incontro alle famiglie e alle imprese, raccogliendo le preoccupazioni delle amministrazioni comunali di Lucca e Capannori che ce lo hanno chiesto. Da qualche anno abbiamo messo in atto strumenti a disposizione di chi si trova in difficoltà per i pagamenti, ma con questa iniziativa vogliamo offrire una opportunità positiva a chi inizia, sia essa una nuova famiglia, una famiglia che si allarga e cambia casa, un esercizio commerciale che apre, una azienda che si amplia oppure inizia una nuova produzione o vendita. Insomma, vogliamo contribuire fattivamente alla ripresa, sostenendo noi la parte preponderante dei costi attualmente a carico di chi si allaccia”.

“Un atto importante che va a vantaggio dei cittadini poiché abbatte notevolmente i costi per l’allacciamento alla rete del gas - commentano il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e il sindaco di Capannori Luca Menesini -  Tale decisione avrà riflessi positivi per chi mette su casa, oppure apre un’azienda o un esercizio commerciale. Per questo abbiamo richiesto in varie occasioni all’azienda l’attuazione di tale provvedimento che sicuramente fa fronte alle esigenze della popolazione, soprattutto in questa delicata congiuntura economica. Dobbiamo dare segnali concreti ai cittadini e dobbiamo farlo tutti insieme. Ringraziamo Gesam per aver accolto il nostro sollecito per una politica dei servizi più vicina alle persone”.

Dell’abbattimento dei costi, in pratica, si farà carico la Gesam stessa, considerandolo come incentivo in un momento così delicato per la situazione economico-sociale.

Questo intervento rientra nella politica e nella storia del Gruppo, sempre vicino alle famiglie e alle attività del territorio. È un altro provvedimento “anti-crisi” che segue tanti altri, come l’introduzione di una serie di opportunità di dilazionamento dei pagamenti e di altre forme di aiuto che sono state, soprattutto in questi ultimi anni, messe a disposizione di tutti, trattando uno per uno, i casi particolarmente difficili.
La riduzione del costo di allacciamento è attiva da gennaio 2015 non solo a Lucca e Capannori, ma anche negli altri comuni che hanno in essere una Convenzione con GESAM, quindi anche Pescaglia, Coreglia, Bagni di Lucca, Gallicano, Villa Basilica e Borgo a Mozzano.

Condividi su:

Seguici su Facebook