Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Approvato il progetto della nuova rotatoria a Porta Elisa

Condividi su:

È stato presentato a Palazzo Orsetti il Progetto Definitivo riguardo la rotatoria di Porta Elisa.
Ad illustrarne i dettagli l’assessore alla Mobilità Francesca Pierotti, l’assessore alla Sicurezza Stradale Celestino Marchini,  Andrea Biggi e Mario Degl’Innocenti dell’Ufficio Strade del Comune di Lucca e i progettisti Marsilio Pianigiani e Livio Pardini.

L'idea, partita da una richiesta della Regione Toscana, presto diventerà un dato concreto e tangibile, grazie all'approvazione del progetto da parte della Giunta.
I lavori verranno appaltati entro la fine del mese.

La nuova rotatoria di Porta Elisa racchiude in sé notevoli vantaggi sia per l'ambiente, sia per la circolazione di automobili e pedoni e apporterà delle trasformazioni a cui non si potrà rimanere indifferenti.

Infatti, tale sistema rotatorio permetterà lo smaltimento del traffico, che al momento, soprattutto nelle ore di punta, risulta essere impraticabile, con lunghe attese e lunghe file ai tre semafori presenti. Nell'area di Piazzale Don Aldo Mei confluiscono ben cinque arterie stradali: ramo in uscita da Porta Elisa (lato Ovest), Viale Pacini (circonvallazione lato Sud), Viale Cadorna (lato Est), Viale Marconi (circonvallazione lato Nord) e Viale Castracani, gestite da impianti semaforici tra loro sincronizzati. Questo meccanismo verrà fluidificato, grazie all'eliminazione dei semafori.

Così, verrà garantito, oltre ad un utilizzo migliore del proprio tempo, anche una diminuzione di smog, dato dalle lunghe permanenze di auto incolonnate ai semafori.

Come spiega l'assessore alla mobilità Francesca Pierotti "Il nuovo sistema di intersezioni renderà più scorrevole la circolazione riducendo al minimo i fenomeni di stop and go e producendo una diminuzione sulle code veicolari, con minori possibilità di saturazione  del traffico. Tutto a vantaggio di una riduzione delle emissione di gas di scarico e dell'inquinamento acustico".

Inoltre, consentirà di rendere più accessibile la zona est della città e di migliorare le condizioni del traffico verso il nuovo Ospedale San Luca.

Il progetto prevede la realizzazione, di fronte a Porta Elisa, di un'isola centrale di forma poli-ellittica (estremi: 38.90 m x 43.95 m). In corrispondenza della confluenza tra Viale Marconi e Viale Castracani è prevista la realizzazione di una semi-rotatoria di forma irregolare allungata di 60 metri di lunghezza.
I cordonati per l'isola spartitraffico sul ramo "Porta Elisa" saranno di pietra arenaria mentre per le isole spartitraffico, sui rami della circonvallazione, sarà utilizzato calcestruzzo.
Il tutto sarà integrato con passaggi pedonali e ciclabili e verrà realizzata una sosta per i pullman per evitare ulteriori blocchi automobilistici.

"L'incrocio - aggiunge l'assessore alla Sicurezza Stradale Celestino Marchini - sarà più sicuro, poiché grazie alla rotatoria si diminuiscono i punti di conflitto tra le traiettorie dei veicoli in transito e si incentiva la diminuzione della velocità in prossimità delle intersezioni stradali rispetto agli incroci con semaforo".
La forma insolita che acquisirà la rotatoria principale ha finalità ambientali. Infatti, permetterà di salvare quattro grandi alberi che si trovano in quel punto. Per  l'altro albero è invece previsto uno spostamento, che ne garantirà la sopravvivenza.

400.000 euro sono stati finanziati dalla Regione Toscana, per realizzare questa opera che ci proverà fin da subito la sua produttiva funzionalità.

Condividi su:

Seguici su Facebook