Fin da subito, molti cittadini di Capannori hanno avuto qualche reticenza verso il Porta-a-Porta.
Nonostante sia un nostro dovere riciclare e rendere il Mondo un posto più pulito, molte persone fanno spesso fatica a seguire il calendario imposto dall'ASCIT che spiega dettagliatamente quale tipologia di rifiuti vada esposta giornalmente: il lunedì umido; il martedì il sacchetto di un colore; il mercoledì il bidone, ma non i mercoledì dispari perché va esposto un altro sacchetto; per capire quando far ritirare l'olio usato bisogna ricorrere ad algoritmi complicatissimi etc etc... Con tanto di cartellini gialli e rossi se qualcuno espone i sacchetti sbagliati. Tutto questo diviso per zone.
Ma, superati i primi dubbi, non si può non ammettere che il servizio funzioni correttamente e con pochi intoppi. Infatti basta uscire di casa di sera e lasciare l'immondizia davanti all'ingresso, e la mattina seguente gli incaricati dell'ASCIT passano a recuperare i rifiuti. Veloce, comodo e pulito. Ma soprattutto, rispettoso dell'ambiente e del futuro dei nostri figli.
Purtroppo però, capita di incappare anche in simili scene:
Questa la segnalazione di un cittadino che stava facendo una passeggiata pomeridiana con il suo cane. La foto è stata scattata il 10 agosto accanto al Comune di Capannori.
Uno dei sacchetti, per fortuna, sembra essere però dedicato alla tipologia non riciclabile. Il "sacchetto grigio" infatti ha un chip che, una volta scansionato, può rivelare a chi appartenga l'immondizia abbandonata.
Questa invece l'immagine ricevuta la sera del 12 agosto:
La foto è risultata essere poco chiara, ma nella segnalazione ricevuta ci è stato indicato essere un'immagine della stessa immonidizia "immortalata" due giorni fa. Abbiamo allora provato a migliorarla, ed effettivamente abbiamo riscontrato essere una foto dei sacchetti abbandonati accanto al Comune, visti da un'altra angolazione (basta fare un veloce confronto tra le immagini).
Oggi, 13 agosto, abbiamo fatto un sopralluogo per accertarci che la situazione sia quella segnalataci:
Gli addestti dell'ASCIT hanno ritirato solo alcuni sacchetti, benpensando di lasciarne due al loro posto.
Porta-a-Porta? No. Portala-al-Comune.