Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fossi e canali: il Comune interviene ma chiede più senso civico

Condividi su:

Si conferma la costante attenzione del Comune di Lucca, ed in particolare dell’assessore Francesca Pierotti, all’assetto idrogeologico del territorio, con un'opera continua di prevenzione e manutenzione, volta a ridurre disagi e criticità. Negli scorsi giorni, si sono conclusi tre importanti interventi nella zona di S.Anna riguardanti fossi e canali.

“Per l’amministrazione resta prioritaria la sicurezza del territorio e la salvaguardia del reticolo idraulico minore – spiega l’assessore – Il nostro intervento è mirato ad evitare esondazioni e tracimazioni. Gli interventi della amministrazione comunale però avranno maggiore efficacia se coordinata insieme ad una attività costante dei privati che, ricordo, sono chiamati, come da regolamento comunale, a provvedere alla manutenzione ordinaria e alla pulizia del tratto di fosso o canale di proprietà. A tale proposito, nell’anno 2013, gli uffici hanno inviato ben 202 ordinanze, chiedendo ad altrettanti cittadini di attivarsi. Il senso civico – aggiunge l’assessore – ci spinge a chiedere ai cittadini sempre maggior partecipazione, alla salvaguardia del territorio. Senso civico è anche attenzione a non gettare nei fossi e nei canali oggetti o materiale ingombrante di ostacolo al naturale passaggio delle acque, e di occuparsi della pulizia dei tratti di loro competenza”.

Il primo intervento ha riguardato il canale chiamato “Vecchio Fiumicino” dove gli uffici di competenza hanno operato, per rimuovere un’ostruzione, nell’attraversamento del canale con la parallela alla traversa III di Via Vecchi Pardini, che aveva provocato l’esondazione durante le piogge degli inizi di Febbraio. Sullo stesso canale inoltre si è provveduto all’attività di autospurgo nel tratto tombato compreso tra Via Nerici e la parallela alla traversa III di Via Vecchi Pardini. L’importo dei lavori eseguiti è di 6.339,00 euro oltre Iva.

Intervento di pulizia anche nel canale posto a margine del Viale Giacomo Puccini, nel tratto compreso tra Via E.Pea e Via N.Paganini comprese le relative griglie di raccolta e di parte della canalizzazione presente in Via D.Minzoni per una spesa di 24 mila euro (oltre Iva).

Il programma di interventi del Comune sul canale “Vecchio Fiumicino” prosegue con ulteriori interventi di messa in sicurezza  da effettuare appena le condizioni climatiche lo consentiranno. “In particolare – spiega l’assessore Pierotti – procederemo alla ricalibratura del canale nel tratto compreso tra Via Vecchi Pardini e la parallela alla traversa III della stessa via e alla realizzazione di pozzetti di ispezione sul tratto tombato del canale compreso tra Via Piselloni e Via G.Puccini oltre che al contemporaneo spurgo del canale stesso”.

Condividi su:

Seguici su Facebook