Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"La sua acqua è radioattiva. Dobbiamo fare alcuni controlli" e invece rubano oro e gioielli

Si spacciano per chimici esperti, mandati dalle aziende fornitrici d'acqua, e truffano gli anziani

Condividi su:

Si stanno verificando, con molta frequenza, casi di truffa ai danni di anziani.

I malfattori si presentano alle porte di case che sanno essere abitate da persone di una cera età, che vivono da sole, sostenendo di essere esperti mandati dell'azienda fornitrice di acqua che ha rilevato alte concentrazioni di sostanze radioattive nelle tubature dell'abitazione. 

Guadagnato l'accesso, facendo leva sulla paura delle ignare vittime, fanno finta di effettuare i dovuti controlli. Al termine di questa farsa chiedono agli anziani di mostrare loro oro e gioielli poiché, sostengono mentendo spudoratamente, sarebbe lì che si accumulano le radiazioni. 

Una volta avuti i gioielli, questi fantomatici esperti di acque radioattive si allontanano con la scusa di dover effettuare dei test di laboratorio sui preziosi appena ottenuti. In realtà, si danno alla fuga.

I Carabinieri ci tengono a diffondere questa notizia perché i cittadini, soprattutto gli anziani soli, capiscano che non devono mai aprire la porta a chi si dichiara essere mandato da vari enti, soprattutto se sostiene di dover fare questo tipo di controlli mirati. Quando si verificano situazioni simili, l'unica cosa da fare è chiamare il 112 e richiedere un immediato intervento.

Condividi su:

Seguici su Facebook