"Pur nella consapevolezza della dimensione dei problemi, soprattutto per il numero degli esuberi, mi pare che il confronto tra azienda e sindacati proceda con spirito costruttivo e che questo possa favorire la ricerca di accordi e il raggiungimento di soluzioni." Così il presidente Stefano Baccelli al termine dell'incontro che si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo Ducale con i rappresentanti di Fiom/Cgil, Fim/Cisl e le Rsu dello stabilimento, cui erano presenti anche gli assessori Bambini e Regoli e il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.
"Nell'incontro di oggi abbiamo convocato le organizzazioni sindacali e le Rsu per avere un primo confronto interlocutorio, ma nei prossimi giorni contatteremo anche la direzione aziendale. Come istituzioni vogliamo monitorare l'evoluzione della vicenda - conclude Baccelli - e ci auguriamo fortemente che si riescano a scongiurare gli esuberi. Inoltre è fondamentale lavorare per definire un piano di rilancio dell'azienda che ne confermi il forte radicamento sul territorio."
Positivo anche il commento del sindaco Alessandro Tambellini: "Il dialogo che abbiamo aperto ha come obiettivo quello di tentare ogni strada per salvare non solo l'azienda Perini, già eccellenza del nostro territorio, ma anche tutto l'indotto ad essa collegato. Per questo motivo, continueremo a monitorare con costanza e attenzione la vicenda"