Tra poche settimane, “Sapori e Saperi” saranno in vetrina per quattro fine settimana consecutivi – dal 16 al 8 dicembre – nella suggestiva vetrina del Real Collegio.
Si chiama “Desco 2013” e si presenta come un vero e proprio itinerario enogastronomico tra le prelibatezze tipiche e tradizionali del nostro territorio.
Una manifestazione, ormai giunta alla sua nona replica e che ha coinvolto lo scorso anno oltre 42.000 visitatori.
Ambiziose le aspettative degli organizzatori per l'imminente edizione, già in parte confermate dalle numerose adesioni degli espositori: sono infatti 51 gli stand che riempiranno il primo, il secondo e parte del terzo chiostro del Real Collegio, 52 i ristoranti coinvolti e che proporranno dei menu realizzati ad hoc, e molte le botteghe che organizzeranno assaggi e degustazioni dei prodotti tipici lucchesi.
Molteplici inoltre le novità presenti tra gli stand: gelaterie, cioccolaterie e persino una pasticceria vegana.
Non mancheranno poi aperitivi, merende slow per bambini, mostre, workshop e convegni che parallelamente alla manifestazione offriranno un ricco programma intitolato “Esco dal Desco”.
E poi SLOWKIDS: uno spazio dove i bambini potranno riposarsi, giocare, imparare l'Orto, il Mare, il Campo, il riciclaggio, i sapori, la cucina. E per le mamme allestita una “sala fasciatoi” dove potranno trovare tutto il necessario per i loro piccoli.
La strada del Vino e dell'Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia sarà presente con un banco collettivo di degustazione e vendita di più di 100 etichette delle oltre 30 aziende partecipanti.
L'iniziativa, promossa ed organizzata dalla Camera di commercio con il contributo di di comune e Provincia di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione CRL, e con la collaborazione di Confcommercio, Confesercenti, Slow Food Lucca, Compitese e Orti Lucchesi, Fisar Lucca/Garfagnana e Ais Toscana è stata presentata questa mattina nella sede camerale di corte Campana.
"C'è una dualità di obiettivi alla base di questa manifestazione – afferma il Presidente Claudio Guerrieri – ovvero promuovere i flussi turistici in un periodo di bassa stagione, e mettere in vetrina i nostri prodotti enogastronomici. Quest'anno prevediamo una maggior partecipazione rispetto all'anno scorso ed abbiamo così allungato da 3 a 4 week-end la durata dell'evento, certi che il riscontro sarà più che positivo"
"Questo è un anno di grande successo per Lucca – afferma l'assessore Francesco Bambini -, lo dimostrano i numeri registrati in occasione del Summer Festival, del Mondiale di Ciclismo e di Lucca Comics & Games. Anche il Desco non sarà da meno: maggior numero di espositori ed eventi collaterali, e maggior durata della manifestazione. I nostri enti per il turismo – prosegue Bambini, riallacciandosi a quanto esposto da Guerrieri – si stanno muovendo bene. Abbiamo definito un apposito protocollo e rifletteremo accuratamente su quali eventi puntare il prossimo anno con maggior attenzione e maggiori risorse. Una novità che vi anticipo in anteprima sarà il Convention Bureau, un progetto creato per intercettare, sempre nei periodi di bassa stagione, il turismo legato al mondo delle conventions."
Desco 2013 presenta così un programma sorprendente e ricco di eventi con degustazioni, laboratori tematici, ricette, mostre, incontri e dibattiti per conoscere ed apprezzare i prodotti agroalimentari della provincia di Lucca, a cui ci sembrerebbe da “sciocchi” non partecipare.
Di seguito, in allegato, il programma completo degli eventi e l'elenco degli espositori.