Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come allestire un matrimonio? Ecco dei consigli pratici

Condividi su:

Per celebrare l’amore, l’ultimo passo da compiere per una coppia riguarda il matrimonio, ovvero l’unione definitiva tra due persone. Siccome si tratta di un evento che dovrà essere presumibilmente indimenticabile per chi lo vive, l’organizzazione e l’allestimento della cerimonia sono da curare nei minimi dettagli. Riuscire in tale intento non è affatto facile, poiché si potrebbe restare vittime dell’indecisione portata dalla selezione di una quantità enorme di stili tra cui scegliere. Ma per evitare che ciò accada: ecco dei consigli pratici su come allestire un matrimonio

Scegliere uno stile: la selezione del tema

Il primo passaggio a cui far fronte per allestire un matrimonio è la selezione del tema, poiché quest’ultimo influenzerà senz’altro lo stile. I due fattori sono consequenziali l’uno all’altro, poiché in base al tema si sceglie poi lo stile da adottare per le decorazioni all’interno della location per la cerimonia e per il ricevimento, ma ciò vale anche per i fiori e i vestiti degli sposi e degli invitati. Ad esempio, se si è intenzionati a celebrare il matrimonio con il tema “spiaggia e mare”, chiaramente la location sarà un ristorante su di una spiaggia sulla quale prenderà parte il ricevimento, e i colori degli allestimenti richiameranno i colori tipici dell’estate. 

Prendere in considerazione il periodo stagionale

Nel momento in cui si è deciso di celebrare l’amore con il matrimonio, è opportuno pensare al periodo stagionale nel quale si svolgerà l’evento. Infatti, a seconda della stagione vanno allestite la sala per il ricevimento e la location per la cerimonia, richiamando esteticamente i tratti caratteristici di quel determinato periodo. Lo stesso dicasi per gli abiti da indossare, poiché tutto viene legato tematicamente e stilisticamente per coerenza. 

Quando si fa riferimento alle decorazioni interne ed esterne, si includono anche i fiori da scegliere appositamente. Non appena si ha con certezza la data del matrimonio, si potrà effettuare una minuziosa ricerca su quelli che sono i fiori tipici della stagione nella quale avverrà il fantomatico evento. Ad esempio, se ci si sposa in estate andranno benissimo dei girasoli, mentre lemelagrane e le zucche sono perfette per l’autunno; ogni stagione ha la sua flora prediletta e, di conseguenza, i suoi colori

Scegliere e allestire location per la cerimonia

Una volta selezionati il tema e lo stile anche sulla base del periodo stagionale, lo step successivo riguarda la scelta e l’allestimento della location per la cerimonia. Per coloro che sono intenzionati a sposarsi in chiesa o in comune, c’è da segnalare che in realtà in questi due luoghi non si ha grossa libertà di manovra per le decorazioni. Infatti, in chiesa ci sono dei limiti imposti a cui far fronte, e in fin dei conti verranno predisposti degli elementi piuttosto classici. 

In comune la situazione non è poi così diversa, perché nelle sale delle decorazioni fatiscenti non sono permesse, ragion per cui ci saranno delle linee guida da seguire per l’allestimento. Per sfuggire a determinati obblighi, si potrebbe optare per una cerimonia all’aperto, quindi in spiaggia o in un bosco, ma anche in un giardino. È fondamentale dare coerenza all’ambiente inserendo in base al luogo degli arredi e delle decorazioni ad hoc.

Scegliere e allestire la location per il ricevimento

Uno dei passi più complessi riguarda la scelta e l’allestimento della location per il ricevimento. Per un maggior supporto, per allestire un matrimonio puoi rivolgerti ai professionisti di emergenzesonore.com. Una volta che si è selezionato il luogo dove si svolgerà il ricevimento, si può dare sfogo alla propria creatività: innanzitutto, bisogna organizzare il banchetto e decidere se fornire un servizio professionale o se lasciare autonomia agli ospiti nel servirsi da soli; i tavoli devono essere predisposti in base al tema; non possono mancare le bomboniere e la torta nuziale. Tutti questi elementi devono essere coerenti e seguire il medesimo filo conduttore, così si darà vita a un matrimonio da favola. 

Condividi su:

Seguici su Facebook