Dal 20 maggio il Puccini e la sua Lucca Festival è presente anche sulla prestigiosa ed internazionalmente riconosciuta Tuscany Smart Guide, guida che si concentra sulle principali attrazioni delle città di Lucca, Firenze e Pisa, distribuita proprio a partire dal 20 maggio su tutti i voli Ryanair in arrivo all’aeroporto di Pisa “Galileo Galilei”.
La guida, che verrà diffusa nell’ordine delle 20mila copie, lascia lo spazio più grande della pagina dedicata a Lucca proprio al Puccini e la sua Lucca Festival, di gran lunga l’attrazione più evidente aprendo il pieghevole.
“E’ normale che sia così - spiega il Presidente e direttore artistico del Festival Andrea Colombini - anche perché per Tripadvisor noi siamo la prima attrazione a Lucca, mura a parte. Siamo stati davvero lieti di aderire a questa iniziativa, ma non ci siamo fermati qui. Quando ho visto la cartina ho notato che mancavano indicazioni su come raggiungere Lucca per i turisti che atterrano a Pisa. Tutto questo mi è sembrato assurdo: è incredibile che nessuno ci abbia pensato prima. Ho quindi insistito, vittoriosamente, per avere uno spazio ben visibile che spiegasse in tre lingue, inglese, tedesco e spagnolo, il percorso stradale per giungere a Lucca”.
Un’operazione nell’operazione, tanto semplice quanto essenziale, suscettibile di portare benefici tangibili a tutto il comparto turistico e alla quale, dato inoppugnabile, nessuno addetto alla promozione della città aveva ancora pensato.