«La Toscana che non ti aspetti» è il titolo del docufilm che la Cia Toscana Nord presenta a Expo 2015, nel Padiglione della Biodiversità , domenica 24 maggio.
E', infatti, proprio la biodiversità il fulcro del documentario: «C'è una Toscana diversa dagli stereotipi – spiegano alla Cia Toscana Nord –, lontana dall'iconografia ufficiale. E' la Toscana delle nostre terre, tra le province di Lucca e Massa Carrara: una terra ricca di acque, foreste, di fertili pianure e armoniose colline. Qua abbiamo una variabilità ambientale ed ecologica che ha generato un'incredibile biodiversità agricola e una proprio peculiarità gastronomica ed è questa la Toscana che, come Cia Toscana Nord, abbiamo voluto far conoscere al mondo, attraverso questo docufilm che presentiamo a Expo 2015».
Il filmato «La Toscana che non ti aspetti – biodiversità e sovranità alimentare nei territorio del nord della Toscana» racconta per immagini questa ricchezza naturale, agricola e culturale che costituisce il presupposto stesso del cammino verso la sovranità alimentare che ogni singolo territorio sarà chiamato a intraprendere in un futuro non molto lontano.