Si avvia alla conclusione la stagione di prosa del Teatro del Giglio con Il malato immaginario di Molière, in scena questo fine settimana (venerdì 6 e sabato 7 ore 21, domenica 8 ore 16.30): protagonista, Gioele Dix per la regia di Andrée Ruth Shammah.
Il capolavoro di Molière torna in scena partendo da quel Malato immaginario che agli inizi degli anni ‘80 irruppe nel teatro italiano confermando Shammah come regista, mentre uno straordinario Franco Parenti interpretava il ruolo del protagonista Argan. Nei panni del malato, confinato in una sorta di limbo odoroso di unguenti e medicinali, la regista sceglie oggi Gioele Dix - già in scena nel Molière di allora - attore al culmine della sua maturità artistica, in grado di interpretare con intelligenza e ironia la paura e la solitudine di quell’ipocondriaco che ha in sé aspetti di ciascuno di noi.
Accanto a lui c’è Anna Della Rosa, una delle attrici più richieste del teatro e del cinema italiano (basta ricordarla nel cast del film premio Oscar La grande bellezza di Paolo Sorrentino), nei panni di Tonina, serva capace di amare il padrone secondo i suoi umori e subirne le invettive: la quotidianità tra immaginazione e nevrosi.
Un omaggio al grande Franco Parenti a 25 anni dalla scomparsa, ma anche una necessità della regista di riprendere oggi il “suo” Malato per rappresentare le fragilità dell’uomo, la consapevolezza del disagio, del bisogno di difendersi dal mondo esterno e di fuggire le responsabilità dell’esistenza, sfiduciati di se stessi e dei propri simili.
Collegata allo spettacolo arriva anche l'iniziativa “Libro: che Spettacolo!”, curata dall'Agis e giunta alla VIII edizione. Il progetto è nato per promuovere in maniera incrociata il libro, la lettura e lo spettacolo dal vivo e favorire l’interazione fra le arti della scena e la letteratura. Sabato 7 marzo alle ore 18 alla libreria Lucca Libri - Caffè letterario (viale Regina Margherita,113) la scrittrice Cinzia Tani, introdotta dal Direttore del teatro Manrico Ferrucci, presenterà il suo ultimo romanzo, La storia di Tonia (Mondadori); nella stessa serata, alle ore 20.40 al Teatro del Giglio, poco prima della rappresentazione, l'autrice tornerà a parlare brevemente del suo libro.