Uno spettacolo originale ed emozionante ‘Piantate in terra come un faggio o una croce”, la vita di Caterina da Siena e Beatrice di Pian degli Ontani di e con Elisabetta Salvatori andato in scena sabato 15 marzo ad Artè a chiusura delle iniziative promosse dal Comune e dalla Commissione Pari Opportunità in occasione della Festa Internazionale della Donna.
Molto il pubblico in platea, tra cui l’assessore alla cultura Lara Pizza, la consigliera delegata alle pari opportunità Silvia Amadei, e la presidente della Commissione Pari Opportunità, Ilaria Carmassi.
Lo spettacolo racconta le vite di Caterina Benincasa e Beatrice Bugelli, ovvero, Santa Caterina da Siena e Beatrice di Pian degli Ontani, la poetessa pastora. Le due donne non si sono mai incontrate: a dividerle ci sono secoli di storia e ad unirle un'infinità di fili sottili e affascinanti. Entrambe analfabete, entrambe nate in famiglie umili si rivelarono straordinarie e caparbie comunicatrici. In due epoche, dove era difficile tutto, figuriamoci essere donna e umile, divennero riferimento di compaesani e di potenti, di intellettuali e pontefici, di disperati e sovrani.