Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Incursioni urbane": spettacoli nelle Piazze e in Centro dal 7 al 9 marzo

Il Dance Meeting 2014 esplode nelle vie di Lucca

Condividi su:

Incursione [in-cur-sió-ne] s.f.
Azione militare, spec. aerea, in territorio nemico SIN scorreria: fare un'i.; estens. rapida irruzione in un luogo, blitz: i banditi hanno fatto un'i. nella banca; in senso scherz., visita sgradita e imprevista: domenica c'è stata un'incursione del parentado.

Incrusione si lega a raid, ad azioni militari, veloci, impreviste per le vittime.

Con il progetto Dance Meeting l'accezione "bellica" della parola si rivoluziona per l'asciar spazio all'arte, alla danza e alla musica che escono dal Teatro del Giglio per avvolgere la città di Lucca per l'occasione.

Le “incursioni” sono un progetto innovativo che consente l’incontro e il confronto tra musicisti e danzatori italiani e olandesi. Sono a lavoro da mesi ben 34 musicisti del conservatorio Musicale Boccherini di Lucca, coordinati dalla professoressa Elena Giannesi, che hanno inviato in Olanda le loro basi musicali.



I danzatori del Codarts hanno preparato proprio su queste le loro coreografie e i due gruppi s’incontreranno di persona soltanto venerdì per gli ultimi dettagli prima dell’inizio delle performance. Si uniranno al gruppo i ballerini vincitori del concorso promosso dall’A.E.D. su you tube, Marco Semita e Marta Sbranta di Pisa, Cristina Ameruoso e Angelo Petracca di Valenzano (Bari), Silvia Giordano e Cristina D’Alberto di Firenze.

Le “Incursioni" avverranno in Piazza Anfiteatro, sotto la loggia di Palazzo Pretorio, in piazza Cittadella accanto alla Fondazione Puccini, in piazza Suffragio e in alcuni negozi: La Gardenia, Il Panda, Passi di Danza, Show Room Martinelli Luce e Marina Yachting.

Saranno ripetute a vari intervalli per consentire al pubblico di spostarsi nella centro storico e vederne quante più possibile (venerdì dalle 17,30 alle 19,30; Sabato dalle 17,00 alle 19,00; Domenica dalle 11,30 alle 13,00).



Questi i nomi dei musicisti lucchesi coinvolti nel progetto: Chiara De Sena, Luca Casciotti, Fabio Buonaccorsi, Lisa Bini, Davide Buonaguidi, Chiara Formichi, Francesco Gatti, Matteo Lombardi, Allegra Camici Roncioni, Marta Giannoni, Alessandro Torrigiani, Matilde Bernardi, Marta Battistoni, Nicola Giovannetti, Federico Salvetti, Emanuele Lucchesi, Stefano Teani, Alice Blanda, Luca Betti, Tommaso Nottoli, Giacomo Martinelli, Gabriel Mendez Alarcon, Arody Garcia, Lucia Guerra, Omar Maldonando Villanueva, Selene Anselmo, Giulia Manfredini, Marina Del Fava, Salvatore La Rosa, Nicola Guazzagni, Riccardo Mazzoni, Valentina Ciardelli, Lara Petri, Francesco Scarpetti. I Danzatori del Codarts di Rotterdam sono Brecht Bovijn, Iacopo Loliva, Alberto Poti, Marco Rizzi, Luigi Sardone.

Condividi su:

Seguici su Facebook