Era il 6 marzo 2004 quando, per volontà dell’allora (e attuale) presidente e direttore artistico Andrea Colombini, nasceva con “Puccini e la sua Lucca Festival”, il primo evento dedicato a Giacomo Puccini ed alla sua musica immortale nella città in cui il Maestro nacque e l'unico permanente nel mondo, con eventi e concerti previsti quasi ogni giorno dell'anno.
Una manifestazione che contribuisce a portare il binomio Lucca-Puccini in giro per il globo: più di 3.600 manifestazioni, con il coinvolgimento di oltre 100 cantanti che si sono avvicendati nell'arco di questa decade. Tutti professionisti, molti dei quali allievi e diplomati dell'Istituto Musicale Boccherini, e molti dei quali, sia come cantanti che come pianisti, vincitori di premi e concorsi a livello nazionale ed internazionale. Ancora: più di 50 concerti sinfonici aggiuntivi organizzati in questi anni, a dimostrazione di una vivacità e di una fantasia culturale che non hanno un eguale nel panorama toscano e che rappresentano il fiore all’occhiello di una città che attraverso la memoria attiva di Giacomo Puccini slancia la sua immagine oltre i confini sovente angusti delle mura.
Il Festival compirà 10 anni di vita il 6 Marzo 2014. E per l'occasione il “Puccini e la sua Lucca Festival”, lancia “La Notte di Puccini”.
Giovedì 6 marzo, infatti, tutta la città e tutti gli appassionati sono invitati (ingresso gratuito) alla grande festa di compleanno di quella che è una delle manifestazioni clou del panorama culturale e turistico lucchese.
Una festa, che avrà inizio alle ore 19.15 con il concerto “Il mondo di Puccini”, in cui i principali solisti del Festival ad oggi, accompagnati dal pianista principale della manifestazione, il maestro Diego Fiorini, si esibiranno in un recital di arie e duetti pucciniani. Il concerto avrà luogo nell'Oratorio di San Giuseppe, al museo della cattedrale di Lucca, in piazza Antelminelli, con posti disponibili sino ad esaurimento.
A seguire, presso il Caffè Ristorante Aria, gli intervenuti saranno invitati ad un buffet offerto gentilmente dai ristoranti "Il Giglio", gli “Orti di Via Elisa” e, appunto, “Aria”, per festeggiare così dieci anni di collaborazione tra il Festival ed alcune delle principali realtà della ristorazione lucchese.
Alle ore 20.45 gran finale con la proiezione in anteprima mondiale del DVD del concerto “Puccini and the Others”, registrato a Vienna, nella Sala d'Oro degli Amici della Musica, lo scorso 20 Dicembre, con la partecipazione dei solisti del Festival, della guest star internazionale, il soprano Francesca Patanè, le corali G.Verdi di Prato, G.Puccini di Torre del Lago, il coro città di Pistoia e, naturalmente, l’orchestra filarmonica di Lucca. Il tutto sotto la direzione del maestro Andrea Colombini.
Il Dvd, prodotto dal “Puccini & la sua Lucca Communication”, recante il marchio ufficiale “Vienna Musikverein” verrà proiettato, in anteprima mondiale, sulla fiancata della cattedrale di San Martino, grazie al permesso ricevuto dall'Ente chiesa cattedrale di Lucca, con audio in alta definizione diffusione in tutta la piazza.
Per prenotazioni per il concerto – ad ingresso gratuito, come il buffet, fino ad esaurimento posti- è possibile rivolgersi alla infoline del festival: numero 340 8106042, tutti i giorni dalle 10 alle 18.