Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

‘Cuori pensanti’: una mostra dedicata alle donne del ‘900 contro le persecuzioni

Condividi su:

In occasione dell’iniziativa ‘I giorni della Memoria’ l’amministrazione comunale ha deciso di allestire in modo permanente, in alcuni spazi vicini all’ingresso della sede comunale, la mostra ‘Cuori pensanti’ già proposta in occasione della stessa ricorrenza nel 2010 con un grande apprezzamento da parte del pubblico. L'esposizione è dedicata ad alcune protagoniste femminili del Novecento, tra cui Marguerite Duras, Alda Merini, Hanna Arendt, per sottolineare l'importante ruolo svolto dalle donne nel resistere alle persecuzioni e alle violenze spesso con percorsi nascosti ma significativi, che la mostra vuole portare alla luce.

Curata da Ilaria Sabbatini e Gianni Quilici, la mostra si compone di fotografie, biografie e citazioni di scrittrici, giornaliste, filosofe e pittrici del secolo scorso e di alcune donne del territorio. Una parte è dedicata ad Ilaria Alpi, la giornalista del Tg3 uccisa nel 1994 a Mogadiscio, insieme all'operatore Miran Hrovatin dove era inviata per seguire la guerra civile somala e per indagare su un traffico d'armi e di rifiuti tossici illegali.

Tutte le protagoniste femminili della mostra 'Cuori pensanti': Marguerite Duras, Alda Merini, Hannah Arendt, Felice Schragenheim e Lilly Wust, Anna Politkovskaja, Etty Hillesum, Ilaria Alpi, Frida Kahlo, Rita Levi Montalcini, Hebe de Bonafini, Aung San Suu Kyi, Franca Viola, Miriam Makeba e per quanto riguarda le donne del territorio: Nara Marchetti, Alida Bondanelli, Francesca Nottoli, Letizia Pantani, Marisa Cecchetti, Cinzia Ricci, Ascia Egal.

La mostra è visitabile in orario di apertura della sede comunale (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 19 e il sabato dalle ore 8.45 alle ore 15).

Condividi su:

Seguici su Facebook