Le ricchezze del nostro patrimonio artistico, i capolavori che hanno reso l’Italia celebre nel mondo, le personalità che con loro lavoro hanno definito in maniera eterna le caratteristiche del tanto celebrato “genio italiano” portate per la prima volta da protagoniste assolute sul grande schermo in tutto il mondo e raccontate in modo autorevole, emozionale ed innovativo, grazie anche all’apporto delle tecnologie cinematografiche di ultima generazione applicate per la prima volta al racconto dell’arte. Questo e molto altro ancora troviamo nelle produzioni del Cinema d’Arte Sky, che per quattro giorni ‘sbarcano’ a Lucca per uno straordinario ed esclusivo ciclo di proiezioni, realizzato tra 19 e 22 aprile all’auditorium San Micheletto e nella chiesa di San Franceschetto, grazie alla collaborazione tra Sky e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
La rassegna è stata presentata questa mattina (giovedì 19 aprile) nell’auditorium Cappella Guinigi, alla presenza del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini, e del Direttore Artistico Cinema d’Arte Sky, Cosetta Lagani.
“Il ciclo di proiezioni - ha dichiarato il presidente Bertocchini - nasce come logica integrazione e arricchimento della mostra dedicata a queste produzioni, inserita nel programma del Lucca Film Festival. Devo dire che l’iniziativa è nata in maniera quasi spontanea. Da parte nostra abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di poter ospitare nelle strutture della Fondazione una rassegna di questo genere, la cui qualità narrativa e scientifica è universalmente riconosciuta”.
“Contemporaneamente - ha proseguito Bertocchini - è stata decisiva la totale disponibilità di Sky, che oggi qui ringrazio nella persona di Cosetta Lagani. Una disponibilità nella quale mi piace individuare un implicito riconoscimento per la città di Lucca come luogo di arte e di bellezza“.
Cosetta Lagani ha dichiarato:
“Ringrazio di cuore la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nella persona del presidente Bertocchini, il Lucca Film Festival e Europa Cinema, la Fondazione Ragghianti e la splendida città di Lucca per la grande opportunità offerta al Cinema d’Arte Sky, accogliendo in una cornice così suggestiva e prestigiosa la rassegna di tutti i 5 film sinora prodotti e la relativa mostra fotografica. Sin dal 2013 Sky ha creduto fortemente in questo dialogo inedito ed innovativo tra arte, cinema e tecnologie più evolute, realizzando dei film che hanno portato per la prima volta nei cinema di tutto il mondo da protagonista assoluto il patrimonio artistico italiano, con un linguaggio narrativo e visivo di forte impatto emotivo e al contempo autorevole, che ha attratto ad oggi più di 850mila spettatori. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i partner che ci hanno accompagnato in questo percorso nazionale ed internazionale, rendendolo possibile. E del quale l’opportunità di questa rassegna rappresenta una tappa preziosa.”
Dopo la mostra ospitata nel Mezzanino della Fondazione Ragghianti, prosegue dunque il ‘matrimonio culturale’ tra Lucca e Sky.
Le proiezioni
Primo appuntamento giovedì 19 aprile, alle ore 20, nell’Auditorium San Micheletto, con “Caravaggio – l’Anima e il Sangue”. Il più recente dei successi Sky, coprodotto con Magnitudo Film e distribuito da Nexo Digital, verrà proiettato in un unico spettacolo per una serata-evento preceduta da un incontro con la sceneggiatrice Laura Allievi e con Cosetta Lagani, Direttore Artistico Cinema d’Arte Sky.
Un’iniziativa che riporta sullo schermo il film d’arte dei record, applaudito nelle sale cinematografiche italiane da oltre 170mila spettatori, classificatosi così come il documentario d’arte più visto di sempre nei cinema del nostro paese.
Da giovedì 20 a domenica 22 aprile ci spostiamo nella Chiesa di San Franceschetto, per una completa retrospettiva sul Cinema d’Arte Sky con quattro proiezioni al giorno, a partire dalle 9.00 del mattino. Quattro titoli verranno proiettati nei tre giorni a orari sempre differenti, in modo da facilitare la fruizione ad un pubblico ampio e variegato che, nelle sessioni mattutine di venerdì e sabato, vedrà protagoniste le scuole.
Il Cinema d’Arte Sky è un dialogo inedito, innovativo, emozionale e autorevole tra arte, cinema e tecnologie più evolute. Nato nel 2013 con “Musei Vaticani 3D”, cui sono seguiti “Firenze e gli Uffizi. Viaggio nel cuore del Rinascimento” (vincitore del Nastro d’Argento), “San Pietro e le Basiliche Papali di Roma” (in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia), “Raffaello – Il Principe delle Arti” (che ha visto coinvolti Flavio Parenti, Angela Curri ed Enrico Lo Verso), il suddetto Caravaggio, l’Anima e il Sangue e il prossimo film in uscita ‘Michelangelo – Infinito’ (con Enrico Lo Verso nel ruolo di Michelangelo Buonarroti e Ivano Marescotti in quelli di Giorgio Vasari): tutti film acclamati da pubblico e critica, che si sono classificati sempre ai primi posti del box office nazionale e sono stati distribuiti nei cinema di 60 paesi del mondo, raggiungendo ad oggi oltre 850mila spettatori.
I film sono impreziositi dalla consulenza scientifica e gli interventi di celebri storici ed esperti d’arte, tra cui Antonio Paolucci, Antonio Natali, Claudio Strinati, Vincenzo Farinella, che consentono di coniugare narrazione cinematografica avvincente e di grande impatto visivo, innovazione e veridicità scientifica, proponendo un format che sta modificando le modalità di fruizione e divulgazione della nostra storia artistica in Italia e nei cinema del mondo.
https://www.facebook.com/CinemadArteSky/
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazioni per le scuole al numero 329.6740444.
Tutte le informazioni su luoghi e orari delle proiezioni su www.fondazionecarilucca.it