Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"MusicAstor due sponde" quest'anno va a Lionello Puppi

Condividi su:

Si intitola “MusicAstor due sponde” il premio dedicato al musicista Astor Piazzolla, istituito dalla Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana e dall'Associazione Casa latinoamericana come riconoscimento a un personaggio del mondo della cultura che si sia distinto nella promozione dei rapporti fra Italia e Argentina.

Sabato 7 marzo alle ore 17 a nella sala Staffieri di Palazzo Ducale si terrà la cerimonia di consegna del Premio che per questa prima edizione andrà Lionello Puppi, professore emerito dell'Università Ca' Foscari di Venezia, apprezzato critico d'arte, grande conoscitore di Jorge L. Borges, che recentemente - in qualità di membro della Societè europèenne de Culture - si è occupato di alcuni importanti progetti di restauro in Sud America, stringendo un particolare legame con le realtà artistiche e culturali di Buenos Aires.
Alla cerimonia di consegna parteciperà anche l'Ambasciatore argentino a Roma, S.E. Torcuato Di Tella.

Il premio “MusicAstor due sponde” prende le mosse dalla consapevolezza che Astor Piazzolla rappresenta una bella pagina di storia dell’emigrazione italiana e in particolare lucchese considerando che gli avi materni del musicista emigrarono dalla Garfagnana a Mar del Plata alla fine del secolo XIX. La scoperta delle origini garfagnine di Piazzolla, infatti, risale al 2012, grazie alle ricerche effettuate dalla Fondazione Cresci e dalla signora Ofelia Lachner della “Casa latinoamericana” negli archivi della parrocchia e dell’ufficio anagrafe comunale di Villa Collemandina.

Il professor Puppi è stato scelto dalla giuria del Premio che è composta da Ofelia Lachner, presidente della Casa latinoamericana, Martha Canfield dell’università di Firenze, Marco Paoli già direttore della Biblioteca Statale di Lucca e Dario Danti, assessore alla cultura comune di Pisa.

Nel pomeriggio di sabato verrà inaugurata anche la mostra “Strade di Buenos Aires, strade di Astor” della pittrice Ofelia Lachner che richiama l'atmosfera dei "barrios porteños", le strade dei quartieri tipici di Buenos Aires che hanno ispirato la musica di Piazzolla e la scrittura di Borges.
Nella sala Staffieri sarà allestita anche l'esposizione “La Garfagnana per Astor Piazzolla, omaggio della terra di origine dei nonni materni” che raccoglie immagini e documenti provenienti dall'archivio della Fondazione Cresci, dedicati alla vicenda della famiglia materna di Piazzolla e più in generale alle storie locali di emigrazione in Argentina.

A chiudere la cerimonia, intorno alle 17:45, il concerto “Astor Piazzolla e il suo tempo” con l'esibizione del duo pianistico composto dalle musiciste argentine Laura Helman e Barbara Salani.

L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia, è stata realizzata con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Unione dei Comuni della Garfagnana, Comune di Villacollemandina, Parco Nazionale dell'Appennino e Associazione Lucchesi nel mondo. L'evento inoltre ha ricevuto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la collaborazione organizzativa del Teatro del Giglio.

 

Lionello Puppi è professore emerito dell’università Ca’ Foscari di Venezia, uno dei più grandi esperti del Palladio, consulente scientifico della Fondazione Benetton, decano dei critici d’arte, curatore di grandi mostre come “Tiziano. Ultimo atto” (Belluno, 2007), “Giorgione a Castelfranco Veneto“ (2010); “Tiepolo nero” a (Chiasso, 2012) e, in preparazione (Praga, settembre 2015) “Tiziano: la Vanità” e “Andrea Schiavone: la magnifica macchia” (Palazzo ducale, Venezia). 
Membro della Societè europèenne de Culture è stato inoltre coordinatore del progetto URB-AL della Comunità europea per l'America Latina e consulente dell'Intendencia di Montevideo per il restauro del Teatro Solis e il recupero del centro storico. Durante questo periodo ha intrapreso un “viaggio sentimentale” di reciproca conoscenza con le realtà culturali, artistiche e sociali latinoamericane, in particolare in Argentina, a Buenos Aires.
Da oltre quindici anni collabora nell’organizzazione in Italia e all’estero di eventi letterari sullo scrittore Jorge L.Borges. Nel 2013 ha ricevuto il sigillo della città di Padova per benemerenze culturali.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook