La fine degli Anni Settanta ha segnato l'arrivo di una nuova, rivoluzionaria musica: il punk. E proprio i suoni duri, le ritmiche veloci e quelle canzoni trasgressive e irriverenti saranno protagoniste dell'incontro di venerdì 30 gennaio con inizio alle ore 21, allo Sky Stone and Songs in piazza Napoleone a Lucca, a ingresso libero.
Carlo Puddu traccerà la storia di questo movimento, della sua sfrontatezza, della sua rabbia, attraverso la musica di gruppi come i Sex Pistols, i Clash, i Ramones e la loro consapevolezza sociale. Un colpo di spugna a quello che era stato fino ad allora, un pugno allo stomaco, una secchiata di acqua fredda in faccia al mondo o solamente una massa di marci, sporchi e imbecilli teppisti che hanno trovato il modo di farsi ascoltare, di fatto riscrivendo le coordinate di quello che sarebbe stato il rock del futuro.
Gli incontri del nuovo ciclo di Friday I'm in Love – tutti ad ingresso gratuito – proseguiranno, quindi, il 13 febbraio è la volta di 'Peter Gabriel – Expect the Unexpected' a cura di Federica di Spilimbergo; il 27 febbraio, Giovanni Misuri parla di 'Nick Drake – Una vita senza impronte'; il 13 marzo è in programma 'Muse – L'origine della simmetria' con Federica di Spilimbergo; il 27 marzo, Stefania Petroni parla della New Wave e degli 'altri Anni Ottanta'; il 10 aprile verrà approfondito il Periodo Londinese di David Bowie con René Bassani; il 24 aprile Lorenzo Mei parla di Tom Waits, mentre l'8 maggio René Bassani parla di Nick Cave; infine, il 29 maggio, Carlo Puddu e Marco Giusti dedicano la serata alla storia della Soul Music.