Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Centro studi Puccini: "Nuove acquisizioni e prospettive future"

Condividi su:

Venerdì 28 novembre 2014, alle ore 15.30 a Lucca, Sala De Servi Complesso San Micheletto si svolgerà l’incontro "Nuove acquisizioni e prospettive future" a cura del Comitato scientifico del Centro studi Giacomo Puccini.

Nell' incontro saranno presentati due inediti di Giacomo Puccini: 5 fogli di musica trovati in una collezione recentemente acquisita dalla Fondazione Giacomo Puccini. La collezione, composta anche da circa 100 lettere per la maggior parte sconosciute, contiene pagine musicali autografe, 3 di un brano e 2 di una seconda composizione, che è stato possibile identificare grazie al prezioso apporto del Centro studi Puccini. Si tratta di due frammenti che ricomposti con altri già conosciuti completano due opere inedite: uno Scherzo per orchestra e la versione per baritono e orchestra della lirica Ad una morta nota finora nella sua completezza solo nella versione per canto e pianoforte.

Nell’incontro verrà spiegato come è stato possibile ricostruire dai frammenti ritrovati i due brani musicali, in che periodo si collocano e la loro storia.

Prenderanno parte all’incontro, coordinato da Fiamma Nicolodi, alcuni dei più importanti studiosi pucciniani italiani e stranieri: Virgilio Bernardoni, Gabriella Biagi Ravenni, Michele Girardi, Arthur Groos, Peter Ross, Dieter Schickling, Emanuele Senici.

Le composizioni saranno eseguite al Teatro del Giglio di Lucca sabato 29 novembre alle ore 21 dall'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta dal Maestro Giuliano Carella.

L'incontro rientra nel calendario di "Lucca i giorni di Puccini - Lucca Puccini Days”

Condividi su:

Seguici su Facebook