Un nuovo appuntamento musicale animerà la stagione in corso di “Boccherini OPEN”, promossa dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” grazie al concerto “Flauto ex Machina” che si terrà lunedì 7 aprile alle ore 17,30 nell’Auditorium di piazza del Suffragio.
Il duo formato da Filippo Rogai, docente di flauto della scuola cittadina lucchese, e Fabio De Sanctis De Benedictis, docente di cultura musicale all’Istituto Musicale “Mascagni” di Livorno, si esibirà in un originale concerto dedicato alla musica contemporanea per flauto e computer.
Sarà questa un’interessante occasione per poter apprezzare le molteplici possibilità musicali offerte dall’unione del suono flautistico con le risorse musicali di un computer: dall'interazione in tempo reale all'improvvisazione applicata e all'intelligenza artificiale, dal puro suono elettronico alla rielaborazione creativa del repertorio di tradizione. La formula dell'evento è quella della conferenza-concerto: i brani eseguiti saranno introdotti tramite analisi e approfondimenti, non soltanto rivolti al pubblico esperto, intesi a descrivere i procedimenti compositivi e informatici delle musiche presentate.
In programma musiche di Fabio De Sanctis De Benedictis, Bruno Maderna, R. Pezzati, Johann Sebastian Bach e Filippo Rogai-Fabio De Sanctis De Benedictis.
La stagione “Boccherini OPEN” include una sessantina di appuntamenti dedicati alla musica classica, contemporanea e al jazz, con concerti, incontri culturali, seminari e masterclass di perfezionamento musicale. Il concerto è ad ingresso libero.
Filippo Rogai ha studiato flauto presso la Scuola di Musica di Fiesole, diplomandosi infine presso l'Istituto Musicale "Boccherini" di Lucca. Si è poi perfezionato con Stefano Agostini, Michele Marasco, Alain Marion, Trevor Wye, Conrad Klemm, Aurele Nicolet, Mathias Ziegler, Marzio Conti. Ha conseguito col massimo dei voti il diploma di perfezionamento triennale presso l'Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento di Pescara ed il diploma accademico biennale presso l'Istituto “Mascagni” di Livorno. Ha frequentato inoltre numerosi stage di perfezionamento in musica da camera ed in didattica della musica presso il Centro per la Sperimentazione e la Didattica Musicale di Fiesole. E' stato premiato al Concorso Flautistico Mitteleuropeo di Cividale del Friuli (Ud), al Concorso Flautistico Nazionale ENDAS Lombardia (Mi), al Concorso Flautistico Nazionale "Francesco Cilea" Palmi. Svolge attività concertistica esplorando tutto il repertorio solistico e cameristico dal quintetto a fiato fino al duo col pianoforte, con l'arpa e con la chitarra. Con varie orchestre ha suonato in Italia, Spagna e Francia. Collabora con Stefano Agostini, Michele Marasco e Salvatore Lombardi. E’ titolare della cattedra di Flauto presso il l'Istituto Musicale "L. Boccherini" di Lucca.
Foto 9
Fabio De Sanctis De Benedictis. Dopo la Maturità Scientifica ha conseguito i diplomi di Violino, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione, quest'ultimo con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato triennalmente i corsi di specializzazione di Composizione con presso la Scuola di Musica di Fiesole. Vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali di composizione, sue partiture sono state pubblicate e/o incise su CD dalle case editrici Fonè, SAM e Ars Publica; ha pubblicato saggi di analisi musicale e di didattica su riviste specializzate in Italia e all'estero. Ha partecipato a convegni e seminari internazionali. E’ titolare della cattedra di Cultura musicale generale presso l'Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno, dove tiene anche i corsi superiori di Analisi Musicale. Presso l'Università di Pisa ha tenuto un corso semestrale di Elementi di Armonia e Contrappunto dal 2002 al 2009 per il corso di laurea in Cinema Musica e Teatro, Facoltà di Lettere. Oltre all'insegnamento si occupa di Composizione e di Analisi Musicale, opera principalmente su software Open Source e piattaforma Linux e OsX, particolarmente nell'ambito della musica elettronica. Tiene un laboratorio di Composizione presso l'Accademia della Chitarra di Pontedera (PI).