Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un'Armata alla scoperta di una civiltà. Martedì 9 ottobre alle 18 in auditorium del Palazzo delle Esposizioni

Condividi su:

"Un'Armata alla scoperta di una civiltà. La campagna d'Egitto di Napoleone Bonaparte". Dopo il successo di partecipazione dello scorso anno, il generale Silvio Ghiselli torna con un'altra conferenza di ambito storico militare. Appuntamento martedì 9 ottobre alle 18 nell'auditorium del Palazzo delle Esposizioni (della Fondazione Banca del Monte di Lucca), a ingresso libero, grazie all'organizzazione dall'associazione "Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana" e in collaborazione con il CISCU - Centro Internazionale per lo Studio delle Cerchia Urbane.

La relazione, che segue quella sulla Prima Campagna d'Italia, è curata proprio dalla sezione di Storia militare dell'associazione, costituita nel 2017.  "In Egitto l'Armata d'Oriente guidata da Napoleone Bonaparte non solo tese a conseguire obiettivi politici e militari, ma svolse anche un prezioso lavoro scientifico che contribuì in modo determinante agli studi e alla conoscenza dell'egittologia ed influenzò la società francese ed europea tra il Settecento e l'Ottocento", anticipa il generale Silvio Ghiselli.

"Avremo quindi modo di vedere le vicende politico-militari di questa impresa, in cui l'Armata francese operò in un teatro operativo completamente diverso da quello europeo, caratterizzato da vasti deserti e temperature torride, gli obiettivi strategici da perseguire, le tattiche adottate e le problematiche logistiche affrontate. Ma accanto a questi aspetti sarà esaminata anche l'infaticabile opera dei circa 150 scienziati che, partecipando a questa spedizione, effettuarono epocali scoperte archeologiche, accurate ricerche geologiche e approfonditi studi di zoologia e botanica".

Ingresso libero

Nella relazione, il generale Ghiselli si avvale della collaborazione di Vittorio Lino Biondi.

Info su www.ciscu.eu, www.napoleoneparigitoscana.it, www.napoleoneeilsuotempo.wordpress.com .

Condividi su:

Seguici su Facebook