La Presidenza del Consiglio Comunale ha organizzato per venerdì 8 maggio alle ore 21 presso l’auditorium dell’Agorà il convegno “Il genocidio degli armeni cento anni dopo” cui interverranno Emanuele Aliprandi in rappresentanza della Comunità armena di Roma, Paolo Pezzino docente dell’Università di Pisa e Gianluca Fulvetti direttore dell’Istituto storico della resistenza di Lucca.
Il convegno rientra in un percorso culturale avviato, lo scorso 27 aprile, con l’approvazione da parte del Consiglio di una mozione presentata dalla consigliera Enrica Picchi, con la quale è stata espressa la solidarietà al popolo armeno nel centenario del “Grande male”, il genocidio degli armeni.
«Questo convegno» - ha affermato il presidente del Consiglio Comunale Matteo Garzella - «consentirà alla cittadinanza di prendere conoscenza circa le modalità con le quali venne attuato il primo genocidio del XX secolo, nel quale persero la vita un milione e mezzo di armeni ad opera del governo ottomano. Una pagina dolorosa della storia del Novecento, e purtroppo poco nota, perpetrata ai danni di una minoranza etnica particolarmente vitale nella Turchia di allora».