Un viaggio nella Valdottavo degli anni Quaranta, tramite gli occhi, e la penna, di chi quei giorni li ha vissuti, da ragazzo, trascrivendoli su carta affinché non vadano dimenticati. Questo il desiderio che ha portato Gian Piero Mezzetti alla stesura di "Top Secret. Diario di un ragazzo sulla Linea Gotica", che sarà presentato al Teatro Colombo di Valdottavo (LU), il prossimo 11 aprile, all'interno della XII Mostra Mercato dell'Olio d'Oliva.
"Top Secret. Diario di un ragazzo sulla Linea Gotica" fa parte della collana Remember di Fratini Editore, dedicata alla memorialistica, alla storia e alle biografie e curata dal Dott. Marco Mezzetti. È un romanzo storico, nato dai diari dell'epoca, che riporta fatti realmente avvenuti nei primi anni Quaranta a Lucca e nella Mediavalle del Serchio, con un'attenzione sulla vita quotidiana della gente comune, le memorie di ciò che stato, passate di mano da padre a figlio per divenire storia di tutti.
Come da politica della casa editrice, la copertina dell'opeMera è frutto di una scelta ponderata, nell'ottica di quella reciprocità tra arte e letteratura che Fratini Editore persegue con convinzione, ed è stata realizzata dall'artista contemporaneo Resmi Al Kafaji.
"TOP SECRET. Diario di un ragazzo sulla Linea Gotica" verrà presentato Sabato 11 Aprile alle ore 16.30, presso il Teatro Colombo, in Piazza Tricolore 30, a Valdottavo (LU), alla presenza del curatore del libro, il Dott. Marco Mezzetti, dell'editore e del sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti.
È già disponibile in rete il Booktrailer del romanzo, sia sul sito che sul canale Youtube della Fratini Editore: https://youtu.be/HLtG-y65HKk
Il libro è disponibile per l'acquisto presso la libreria Fratini Editore, in Via degli Alfani 4/r a Firenze, presso le librerie fiduciarie e comodamente online, sul sito internet della casa editrice e sul portale www.webster.it.
BREVE BIOGRAFIA DELL'AUTORE
Gian Piero Mezzetti (Lucca 30/05/1928-09/05/2009) è vissuto tra Lucca e Valdottavo, frazione del comune di Borgo a Mozzano. Appassionato sia di discipline scientifiche che umanistiche, è stato per trent'anni segretario economico dell'antico Istituto del Real Collegio di Lucca.
Il curatore della collana Remember, Marco Mezzetti, è nato nel 1960 e vive tra Firenze e Lucca. Laureato in Scienze Biologiche e Dottore di ricerca in Etologia, si è interessato anche di Scienze umane. È autore di vari articoli sia specialistici che divulgativi di scienze e storia, tra cui una breve biografia di Odoardo Beccari (Centro studi "Clante", 1996) e il romanzo storico "Carlo Piaggia. L'Africa nel cuore", Mauro Baroni Editore, 2005, poi ripubblicato da Fratini Editore in digitale nel 2013.
LA CASA EDITRICE
Fratini Editore è una casa editrice indipendente, nata a Firenze nel luglio 2012, dalla volontà dell'editrice Tiziana Fratini di recuperare la vera natura del libro, proponendo una letteratura di ricerca. Nelle sue molteplici collane, spazia tra generi diversi, proponendo sia autori emergenti, che già affermati, strizzando un occhio alla traduzione dall'estero di inediti finora non valorizzati. Particolarità della casa editrice è l'attenzione che riserva alle copertine dei libri, affidate ad artisti contemporanei in qualità di privilegiati illustratori, per rendere il libro, nella sua accezione più alta, un manufatto di pregio. Tutti i libri sono disponibili sia in formato cartaceo che elettronico.